Dicono di lei

“Dipinti restaurati ai Santi Apostoli” - Il Gazzettino, 13 dicembre 2007

“Averne ancora di queste parrocchiane”, ha detto il parroco don Luigi Battaggia parlando di Giovanna Maccagnani, una giovane della parrocchia che ha restaurato, nel tempo, una ventina di opere d’arte, di proprietà della comunità. La ragazza, laureata in restauro pittorico all’Accademia, è una già affermata - pur ventitreenne - esperta d’arte e soprattutto di restauro.

“L’ho fatto perché affezionata alla mia comunità e poi perché questo lavoro mi piace”, si schernisce la Maccagnani che è stata pure interpellata dalla Soprintendenza di Venezia per un periodo di collaborazione nell’attività che l’ha già resa abbastanza famosa. Le ultime cinque opere, completamente riportate al loro originario splendore grazie alla Maccagnani, saranno presentate alla popolazione e inaugurate oggi giovedì, alle ore 17, nella sala della “Madonna della Neve” all’interno della chiesa dei Santi Apostoli.

Tutte di periodo settecentesco rappresentano Santa Rita da Cascia, San Luigi Gonzaga, il Sacro Cuore, la Presentazione al Tempio e un antico parroco della stessa Ss. Apostoli di cui non si conosce il nome. Le tele sono opera di artisti anonimi, ma risultano di particolare pregio, assieme alle altre quindici in precedenza restaurate, anche per la linea di impostazione pittorica che l’artista ha voluto loro imprimere.

“Ss. Apostoli - Il restauro di due dipinti” - Gente Veneta, 23 giugno 2007
“Santi Apostoli - Restaurate due opere” - Il Gazzettino, 23 giugno 2007
“Tele del ’700 recuperate grazie ad una giovane restauratrice” - Gente Veneta, 17 giugno 2006
“Torna ai Ss. Apostoli il S. Filippo del Longhi” Il Gazzettino - 17 giugno 2006
“Restaurati quattro dipinti nella Chiesa dei Santi Apostoli” Il Gazzettino - 1 dicembre 2005